Aloe Vera e Aloe Arborescens: proprietà terapeutiche a confronto

L'Aloe è una pianta perenne succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, che predilige i climi caldi e secchi. E’ coltivata in Africa, Australia, Americhe, Asia (Giappone), Europa (importanti coltivazioni sono presenti in Spagna), utilizzandone le foglie. L'Aloe è una pianta molto antica (3000- 2000 a.C.), e se ne annoverano alcune centinaia di specie, ma le più conosciute e studiate sono l'ALOE VERA (Aloe Barbadensis), e l'ALOE ARBORESCENS

aloe

Quest'ultima ha una maggiore concentrazione di principi attivi (sostanze antrachinoniche) rispetto all'Aloe Vera, con  una presenza di GEL interno alle foglie in quantità inferiore. Tutto questo rende l'Aloe Arborescens superiore in termini di proprietà terapeutiche rispetto alla Vera, ma con un costo, in genere, decisamente superiore. L'Aloe contiene numerose sostanze benefiche per l'uomo, tra queste gli ANTRACHINONI, l’ALOINA A e B, l'EMODINA, l'ALOE-MANNANO (polisaccaride), LECITINE, quasi tutti gli aminoacidi essenziali (20 su 22), molte vitamine (A, B1, B2, B6, B12, C, E), sali minerali (Zinco, Magnesio, Manganese, Selenio, Calcio, Ferro), acido Acetilsalicilico, Colina, Amilasi.

Molti studi e ricerche internazionali hanno dimostrato un'azione ANTINFIAMMATORIA  e ANTISETTICA dell' Aloe, tramite lo Zolfo, i Fenoli, e l' Acido Salicilico (Antrachinoni). L’Aloe inoltre stimola la digestione grazie al suo contenuto in Lattato di Magnesio, svolge attività ANTIDOLORIFICA, stimolando nell' uomo la produzione di ENDORFINE, riduce il GLUCOSIO nel sangue, ma attenzione ai diabetici che fanno uso di Insulina per il rischio di IPOGLICEMIA.

Una ricerca del Dott. Danhof  ha evidenziato come l'Aloe stimoli la produzione di FIBROBLASTI, con benefici per la pelle e attività ANTI INVECCHIAMENTO. Un capitolo importante è quello che riguarda l'Aloe e la sua azione ANTITUMORALE. Gli Antrachinoni, l'Aloina, l'Aloe-Mannano, agiscono contro il cancro per stimolazione immunitaria, con meccanismo di attivazione Linfociti T, Linfociti Killer, azione Citotossica.

L'Emodina favorisce l'APOPTOSI selettiva verso le cellule tumorali, tramite l'attivazione di CASPASI (enzimi proteolitici). Studi eseguiti in vitro e in vivo sui topi hanno dimostrato un 'attività' delle Emodine contenute nell'Aloe per contrastare, tramite l'apoptosi (morte) cellulare, le cellule cancerogene dei tumori Neuroectodermici (Neuroblastoma e sarcoma di Ewing).

Studi eseguiti a Taiwan hanno notato un effetto di morte per apoptosi nelle cellule di carcinoma polmonare a cellule squamose. Sempre a Taiwan è stato verificato l'effetto antitumorale dell' Emodina contenuta nell' Aloe Vera in due linee di cellule umane di CANCRO al Fegato, inibendone la crescita cellulare e provocando l' apoptosi. Per obiettività bisogna dire che, in alcuni studi sui topi e ratti alimentati con Aloe Vera, si sono verificati aumento di tumori benigni e maligni all'intestino.

Si pensa che la causa sia da attribuire all' Aloina A. Sarebbe meglio, se si fa un uso di Aloe per lunghi periodi, non utilizzare estratti di foglie intere, perché contengono Aloina A. Normalmente in Aloe Vera gel, l'Aloina viene filtrata ed eliminata attraverso l'azione del carbone attivo. Attenzione anche ai preparati "fai da te", per il rischio di ritrovarsi con un alto contenuto di Aloina, che ha forte potere LASSATIVO, ed è potenzialmente ABORTIVA per le donne.

PREPARAZIONE  FARMACEUTICA consigliata: Estratto secco titolato in Barbaloina anidra (19- 21 %), con dosaggio da 2 a 3 mg. per Kg. di peso corporeo, al giorno.  GEL  fresco di Aloe al 10-70 % Il GEL è la mucillagine trasparente prodotta dalla polpa interna delle foglie (ha attività lassativa). SUCCO di Aloe, con dose giornaliera di un cucchiaio di succo per 2 o 3 volte, poco prima dei pasti. Il  SUCCO è l'essudato giallo, con sapore amaro, che geme dai tubuli subito sotto la superficie delle foglie.

Aiter_thumb[1]

16 commenti:

  1. Qualeche curiosità: L'aloe arborescens era chiamata "pianta della salute e della bellezza", "pianta delle bruciature", "pianta dei primi soccorsi", anche "pianta dei miracoli", e ottenne la sua prima menzione storica nel 1500 a.C., nel papiro di Ebers. Questi documenti egiziani descrivevano nei più minuziosi dettagli il valore medicinale dell'Aloe. Ritenuta la pianta il cui sangue donava bellezza, salute ed eternità, la chiamavano la "pianta dell'immortalità".

    RispondiElimina
  2. Pianta dell'immortalità? WOW! Non vedo l'ora di mangiarla... l'ho già piantata nel mio giardino (sono siciliano) anche se è una talea della pianta adulta, dovrò attendere che cresca un altro po'... Che attesa snervante! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi erudito, impropriamente compravo la comune aloe vera essendo affetto da gastrite ed esofagite. Nel mese di Luglio essendomi imbattuto in questo splendido articolo ho deciso di ordinare aloe arborescens per il mio colon irritabile ed i diverticoli. Tre flaconi da 90 euro cadauno suggeriti da una mia parente di Lecco che se la faceva arrivare dalla ditta Ghignone di Pecetto torinese. Dopo la terza bottiglia consumata in circa 5 giorni avevo ottenuto significativi miglioramenti allora ho contatta nuovamente la ditta Ghignone ed ho continuato fino al 10 Ottobre.......Risultati sorprendenti ho fatto una colonscopia ed il risultato ha imbarazzato anche i medici. Tutto quello che posso fare e dire sarà positivissimo per tutto il resto della mia vita. Prima di arrivare al succo puro di aloe arborescens brasiliana avevo tentato il frullato di padre Zago......l'esperienza non è andata a buon fine in quanto quel prodotto con la foglia sminuzzata, l'alcol ed il miele accentuavano i miei diverticoli. Pertanto fate attenzione a comprare un prodotto spremuto a freddo a base di aloe arborescens e non di aloe vera, inoltre evitate il fai da te con le foglie. La mia vita è cambiata ed oggi sono felice di condividere l'esperienza con Voi ....saluti da Monica di Piateda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi dire chi sei, portare documenti, sennò potresti essere solo una persona che fa pubblicità.
      Giuseppe

      Elimina
  4. Ma dove trovo aloe arborerescens,il succo puro spremuto a freddo.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il succo puro spremuto a freddo di Aloe arborescens lo trovi in molte farmacie e parafarmacie, oltre che nei negozi on line. Noi non facciamo pubblicità a nessun prodotto per ovvi motivi, ma devo dire che ci ha colpito il racconto di " Anonimo 04 novembre 2012 ore 14:06 ".

      Elimina
  5. Vorrei sapere una buona Marca di aloe arborescens x mia sorella
    Che un tumore grave in testa,voglio aiutarla!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molti prodotti di buona qualità di Aloe arborescens venduti nelle parafarmacie e farmacie , come pure nei negozi on line. Da preferire il succo puro spremuto a freddo. Noi non facciamo pubblicità a nessun prodotto in particolare per ovvi motivi di correttezza, ma devo dire che ci ha colpito il racconto di " Anonimo 04 novembre 2012 ore 14:06 ". Bisogna precisare che l' Aloe non può e non deve sostituire le cure del medico curante e dell'oncologo , e se si intende usarla ad alto dosaggio occorre avvisare il medico e sentire il suo parere. L' Aloe aumenta le difese immunitarie, ma quantificare i risultati che si potranno ottenere è molto difficile, perchè variano da individuo a individuo e da caso a caso ed anche perchè la maggiore utilità si ha nella sua azione preventiva, piuttosto che curativa, soprattutto se il tumore è in fase avanzata.

      Elimina
    2. Suggerisco di leggere bene le etichette prima di procedere all'acquisto, un buon prodotto europeo deve avere il marchio biologico (bandiera verde con foglia fatta con le stelline), e la ricetta (per intenderci quella di padre romano zago) deve contenere solo aloe arborescens miele e distillato di grano, se leggete potassio sorbato o sodio benzoato quelli sono i conservanti ed il prodotto qualitativamente non è altrettanto buono. Io mi afffido per i miei acquisti solo così, se vi interessa ne conosco uno molto valido che viene venduto nelle migliori erboristerie, farmacia e parafarmacie oppure online

      Elimina
    3. Posso sapere qual'e questo prodotto e se mi fa bene dato che ho i diverticoli?

      Elimina
    4. aloe arborescens fino che spariscono i dolori....l'azienda che mantiene la ricetta originale anche nelle sue buone dosi è il Pucino in Sicilia
      per il retso non c'è da fidarsi....evitate prodotti delle farmacie non valgono nullla.

      Elimina
  6. Ebbene , ho comprato a Maggio 2015 16 bottiglie di Aloe superiore della ditta del torinese a seguito di una brutta diverticolite , non posso che confermare quello che fu scritto da altre persone. In assoluto il miglior prodotto presente in commercio(peccato non lo vogliano vedere nelle erboristerie e farmacie) di aloe ne ho provata tanta, a partire dalla vera la quale pur essendo buona ( forever living) non era riuscita a lenire la seria problematica. Certo l'aloe dei torinesi è molto , forse troppo costosa ma visti i risultati ho evitato una vacanza nelle mie amate Maldive!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto vero sig. Francesco , io però a differenza sua le vacanze me le sono fatte pagare da mio marito che si occupa di borse ed investimenti, il migliore quello con l'aloe Ghignone , scusi per le battute ma questo blog è molto bello e propositivo

      Elimina
  7. 90 Euro un flacone di Aloe (un litro o una damigiana?) farebbe passare qualsiasi malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho comprate 16 bottiglie di quel prodotto e la colite ulcerosa è sparita, usavo aloe Herbalife e poi anche foreverliving ma era aloe vera! Pertanto l'aloe arborescens è certamente più efficace dell'aloe vera.

      Elimina
  8. Provata anche da me affetta da tumore alla pleura, vivo nella zona di Casale Monferrato! Ebbene adesso non ho più dubbi, le ho provate quasi tutte da Teonatura a Abruzzese , Ghignone, Angel Ariel , e Wonder ecc, ovviamente ho escluso l'aloe vera vista la complessità del mio tumore! Anzi tutto non face la sciocchezza che feci inizialmente ovvero quella di farmela preparare da un gruppo di suore al Todocco vicino a Cortemilia. Costo ovviamente sociale ma un delirio per il mio intestino , inoltre era piena di miele ed alcol. Costo ripeto irrisorio. Per farla breve le uniche due veramente efficaci sono Aloe superiore Ghignone (molto costosa) ed Angel Ariel buona ma molto mielose ma efficace. Direi che se sono ancora viva dal 2007 è solo grazie all'aloe arborescente

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento