Le proprietà della Curcuma

La Curcuma (Curcuma Longa ) è una pianta perenne originaria dell'Asia Sud-Orientale, in regioni a clima Tropicale della stessa famiglia dello Zenzero.  La parte di maggior interesse è la radice, che è un grosso rizoma cilindrico di colore giallo arancione. I rizomi vengono bolliti, essiccati e poi schiacciati, in modo da produrre una polvere gialla dal sapore amarognolo. La Curcuma è, in Asia, utilizzata come spezia e, assieme ad altre sostanze, entra nella composizione del Curry.

curcuma

Il principio attivo più importante della Curcuma è la la Curcumina, dotata di molteplici e benefiche azioni sull'organismo umano dimostrate da ampi studi clinici effettuati da ricercatori ed università di tutto il mondo. Appare affascinante l'azione protettiva della Curcumina verso alcuni tipi di tumore, tra i quali quello al colon, alla bocca, ai polmoni, al fegato, ai reni, alla pelle, alla mammella , alla prostata, e nelle leucemie.

Per il tumore alla prostata, la ricerca della Thomas Jefferson University pubblicata su Cancer Research mette in evidenza l'azione di blocco di due recettori proteici ( P300 e CPB ) che, se non bloccati, permetterebbero  al cancro di resistere alla terapia con deprivazione Androgenica (terapia ADT ). Si è potuto osservare che la curcumina attacca la massa tumorale riducendone le dimensioni.

Numerosi studi hanno potuto constatare, tra gli altri meccanismi d'azione, quello dell'APOPTOSI, che porta a morte la cellula tumorale, e dell'INIBIZIONE DELL'ANGIOGENESI, che inibisce lo sviluppo del tumore per perdita di nutrimento dovuto alla mancanza di nuovi vasi. L'azione epatoprotettrice è stata studiata, tra gli altri, dall 'Università' di Sant Louis e pubblicata su Endocrinology, che ha notato una riduzione della steatosi e della fibrosi epatica con azione riducente l'effetto della LEPTINA sulla produzione di collageno. 

Ricercatori dell' Università della California UCLA  hanno potuto osservare, elle loro ricerche, una azione anti ALZHEIMER della curcumina contenuta nella pianta Curcuma Longa, dovuta alla stimolazione e creazione del legame tra i macrofagi del sistema immunitario e la sostanza Beta- Amiloide, inibendone l'effetto nocivo. Inoltre, la Curcumina, ha azione antiinfiammatoria, inibendo la formazione di Leucotreni e Prostaglandine, ed azione antiaggregante piastrinica, probabilmente inibendo la TX sintetasi ed aumentando la FIBRINOLISI.

Si è potuto constatare anche la notevole azione antiossidante e quella riducente il colesterolo e il peso corporeo. Quest'ultimo grazie alla capacità della Curcumina di prevenire la formazione di nuovi vasi sanguigni, e quindi inibendo l'ingrandirsi del tessuto adiposo. La Curcuma può essere usata nella nostra alimentazione  come tale, ( anche se non è sempre facile reperirla ), o in composti che la contengono come il Curry.

Dato l'interesse sempre maggiore che ha la Curcumina, ( principio attivo della pianta Curcuma ), sono presenti in commercio tanti prodotti che la contengono. Teniamo presente che l'estrazione della Curcumina dalla Curcuma avviene, in genere,  tramite solventi, ed a molte persone questo potrebbe arrecare fastidio. In genere il dosaggio giornaliero è quello di 1, 1,5 grammi di estratto secco di Curcuma, con 100, 200 mg. di Curcumina, in una persona di 70 Kg.

Energia 354 Kcal H20 11,36gr Carboidrati 64,93 gr Ceneri 6,02 gr Fibre 21,1 gr Lipidi 9,88 gr
Proteine 7,83 gr Colesterolo 0 mg Calcio 183 mg Ferro 41,42 mg Sodio 38 mg Vitamina C 25,9 mg

Aiter

1 commento:

  1. Spot on with this write-up, I absolutely think this web site needs
    far more attention. I'll probably be back again to read through more, thanks for the information!

    Look at my web-site ... buy Zetaclear

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento