Le proprietà dell’ortica

L'Ortica (Urtica Dioica e Urtica Urens) è una pianta erbacea spontanea perenne nativa di Europa, Asia, Nord America e Nord Africa le cui foglie ed i fusti sono ricoperti da peli (tricomi) contenenti una sostanza urticante che, quando toccati, iniettono sulla pelle Istamina, Acetilcolina e Acido Formico che causano PRURITO.

ortica
L'Ortica è ricca in vitamina C, Clorofilla, Ferro, Calcio, Potassio, Manganese, Silicio, Carotene, Acido Folico, Lectina (ricca in Acetilglucosamina), composti Fenolici e Lignani. Viene usata come alimento nella preparazione di risotti, minestre, frittate, oppure come succo, infuso, sciroppo,decotto quando si desidera ottenere un effetto diuretico, antidiarroico o antiflogistico. L'Ortica usata esternamente agisce in caso di pelle grassa, acne, eczemi, mentre sul cuoio capelluto combatte la perdita dei capelli. Altre proprietà dell' Ortica sono quella cardiotonica, antianemica, emostatica, vasocostrittrice.

AZIONE SULLA PROSTATA : Lignani e Lectina e, in genere, tutti i tipi di estratto di Ortica svolgono azione soppressiva sulla crescita di cellule prostatiche umane ipertrofiche tramite inibizione dell'enzima Na, K-ATPasi. Diversi studi clinici sull'uomo utilizzando estratto secco di Urtica Dioica (300mg per bocca ogni 12 ore), oppure un suo componente, il SITOSTEROLO alla dose di 130mg/die per 6 mesi, o alla dose di 180mg/die per 3 mesi, o a quella di 60mg/die per 6 mesi, hanno tutti dimostrato un miglioramento dei sintomi clinici (flusso urinario massimo, residuo vescicale post-minzionale, volume della prostata).

AZIONE ANTINFIAMMATORIA : L'Ortica ha dimostrato di inibire la produzione cellulare di CITOCHINE, bloccando l'attivazione del fattore NF-KappaB. Inoltre l'Acido Malico contenuto nell'Ortica è in grado di inibire la produzione di LEUCOTRIENE B4.

PREPARAZIONE FARMACEUTICA : Utilizzare estratto secco di radice di Ortica alla dose di 8- 12mg/Kg al giorno lontano dai pasti.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento