Ricetta risotto con salsiccia e vino rosso Bonarda

Ho fatto questo risottino oggi che avevo a pranzo la mia zietta del cuore (zia Saida), il mio zione Gianni  e mio cugino Giampaolo, oltre a mio fratello Paolo (conoscete così i nomi di persone a me molto care!). Volevo fare bella figura e ci sono riuscita! 

risotto-salsiccia-bonarda

Risotto gustoso e molto pavese! Si possono utilizzare anche altri vini rossi ma, essendo di Pavia,  ho preferito un vino delle mie parti!

Ingredienti per 2 persone

  • riso Carnaroli  ca 200 g ( la  quantità dipende dalla fame e dalle abitudini alimentari dei commensali)
  • salsiccia ca 150 g
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva
  • mezzo scalogno
  • 1 bicchiere di vino rosso tipo Bonarda
  • brodo
  • sale qb
  • un po' di burro per la mantecatura
  • una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione risotto con salsiccia e vino rosso Bonarda

Fate un soffritto con il mezzo scalogno tritato e l'olio d'oliva. Aggiungete la salsiccia a cui avrete precedentemente tolto la pellicina che la ricopre e che avrete spezzettato con le mani. Fate rosolare la salsiccia per qualche minuto  e poi versate il riso. Mescolate il riso  e fatelo tostare. Sfumate col vino rosso. Unite man mano il brodo, mescolando solo di tanto in tanto. Regolate di sale.  A cottura ultimata mantecate con un po' di burro e del parmigiano grattugiato.

Gabby

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento