Yogurt: calorie e proprietà

Lo yogurt è un alimento derivato dal latte dal sapore acidulo che, grazie all'inoculazione di particolari fermenti lattici e alla loro proliferazione, subisce un processo di fermentazione che porta alla produzione di ACIDO LATTICO dal lattosio. L'origine dello yogurt risale probabilmente alle genti Turco-Altaiche e, nell'antichità, si propagò poi ad altri popoli sia ad Occidente che ad Oriente (fenici, romani, egizi, fino all'India).

Yogurt

Le calorie dello yogurt con latte di vacca ( si possono usare anche latte di capra, pecora, bufala, oppure latte di soia) per 100gr di prodotto sono di 64 per quello bianco, con latte intero, 43 per quello parzialmente scremato, e 36 per il magro. I valori nutrizionali per 100gr di yogurt intero sono: 3,8 gr di proteine, 3,9 gr di grassi, e 4,3 gr di carboidrati.

In quello parzialmente scremato sono rispettivamente di 3,4 -1,7 -3,8. In quello magro sono 3,3 -0,9 -4,0. Nello yogurt alla frutta i valori sono di 3,3 di proteine, 3,7 di grassi ,e 14,9 di carboidrati. Il LACTOBACILLUS BULGARICUS è, assieme allo STREPTOCOCCUS THERMOPHILUS, il fermento lattico dello yogurt.

La maggior parte di questi due fermenti viene inattivato dai succhi gastrici e biliari dei processi digestivi prima di arrivare a colonizzare l'intestino, nonostante ciò le trasformazioni operate sul latte durante la fermentazione rendono lo yogurt un alimento molto utile per il corpo umano. Dalla fermentazione si ottiene acido lattico che aiuta a combattere la produzione di sostanze putrefattive.

Inoltre i fermenti lattici partecipano alla sintesi di vitamine del gruppo B e della vitamina K,e facilitano l'assorbimento intestinale di CALCIO, MAGNESIO, FOSFORO. Dobbiamo ricordare che fermenti lattici e PROBIOTICI non sono la stessa cosa. Lo yogurt classico, pur essendo un ottimo e salutare alimento, non è un vero probiotico perchè i suoi fermenti arrivano all'intestino in piccole quantità e non sembrano capaci di modificare la qualità dei batteri intestinali. Dei  PROBIOTICI parleremo nel prossimo incontro.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento