La carruba

Il carrubo ( Ceratonia Siliqua L. ) è un albero sempreverde originario del bacino meridionale del mediterraneo e diffuso in Italia meridionale (Sicilia e Sardegna). Ha una lunga vita, fino a 500 anni, ed occorrono molti anni perché l'albero di carrubo fruttiferi, per questo motivo appartiene alle specie PROTETTE.  Il frutto del carrubo è la carruba, simile al baccello del fagiolo, ma di dimensione maggiore, ed è un legume atipico poiché contiene in prevalenza carboidrati.

carruba

Una volta che  è giunto a maturazione il frutto diventa di colore marrone e può essere consumato. La carruba ha un sapore che ricorda quello del cioccolato, per cui può sostituire il dolce con il vantaggio di introdurre nel nostro organismo meno grassi e calorie. La carruba è molto pratica da utilizzare perché non sporca e non ha odore sgradevole, occorre solo porre attenzione ai semi perché sono molto duri da masticare. In commercio si trovano barrette dietetiche che utilizzano la carruba come sostituto del cioccolato. La carruba è un frutto dimenticato, ed è difficile reperirla sul mercato, in genere la si trova nei negozi specializzati in sementi e frutta secca.

Negli ultimi decenni  l'industria alimentare utilizza la polpa di carruba per ricavare il CARCAO, che è un succedaneo  del cacao  a basso contenuto in grassi, il SEMOLATO, che è la farina che si ottiene dall'essicazione della polpa, ed i SEMI, dai quali si ricava una gomma addensante che viene utilizzata in pasticceria. La farina di carrube (sigla E 410) ha la capacità di assorbire acqua per 50-100 volte il suo peso, per questo motivo viene utilizzata in molte preparazioni alimentari, comprese le carni in scatola.

Proprio grazie a questa capacità di assorbire acqua la farina di carrube è un ottimo ANTIDIARROICO, mentre il consumo di polpa fresca ha una blanda azione LASSATIVA. La carrube è ricca in fibre, minerali come il calcio, potassio, manganese e rame, e in vitamine (riboflavina). L'elevato contenuto in fibre la rende un alimento particolarmente saziante, mentre l'assenza di sostanze eccitanti come la caffeina e la teobromina ne permette l'utilizzo alle persone ipersensibili a tali sostanze.

Per 100gr di prodotto: calorie 222Kcal, acqua 3,58gr, proteine 4,62gr, grassi 0,65gr, carboidrati 88,88gr, fibre 39,8gr, colesterolo 0mg, calcio 348mg, potassio 827mg, rame 0,571mg, manganese 0,508mg, magnesio 54mg, selenio 5,3mcgr, riboflavina (vitamina B2) 0,461mg.

Aiter_thumb[1]

1 commento:

  1. A fake watch is never an exact replacement of a designer or branded watch.
    But people are more interested in discussing the three newly-released Maurice Lacroix Pontos D.
    The company was his legacy and he taught his sons the art of watch making as well.


    my weblog - diesel watches

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento