Pollo al succo di lime e cumino

Questa idea mi è venuta niente meno che dal famoso scrittore James Patterson! L’altro giorno sono stata al mare a Nervi con gli amici del blog Aiter e Michi e mi sono immersa nella lettura di un bel thriller in cui la protagonista, durante una delle poche scene tranquille del romanzo, preparava al marito il pollo al lime e cumino. Mi è venuta subito voglia di provare questa variante del pollo (ormai sto diventando un'esperta di polli!!) e, dopo il lavoro, sono corsa al supermercato per comprare pollo e lime!

petto-di-pollo

Il lime è un frutto dal colore giallo/verde che proviene dall'Asia, ha un alto contenuto di potassio (utile quindi a dare una carica a chi è spossato)  e ha un profumo inebriante! Il cumino è invece una spezia originaria della Siria, dal gusto leggermente amarognolo, ricca di ferro e dalle proprietà anche digestive, dato che aiuta la produzione di enzimi pancreatici.

Ingredienti per 2 persone 

  • sovracosce di pollo (ca 500 g). Potete usare anche i petti e allora i tempi di cottura si accorciano un po'
  • 2-3 cucchiai d'olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco o rosè
  • il succo di un lime
  • 1 cucchiaio di cumino (anche di più se volete)
  • sale e pepe

Preparazione

Ho lavato sotto l'acqua corrente le sovracosce di pollo e vi ho praticato qualche taglietto per facilitare la cottura e per far penetrare meglio il sughetto che avrei preparato.

Ho fatto un soffritto con l'olio e l'aglio e ho messo a rosolare le sovracosce per qualche minuto, girandole su entrambi i lati più volte. Ho salato e pepato e ho versato il vino rosé. Ho fatto cuocere col coperchio per circa 20 minuti a fiamma bassa. Ho quindi  spremuto il succo del lime  e ho spolverato con il cumino. Ho fatto cuocere ancora per una decina di minuti e, all'ultimo, ho alzato la fiamma e tolto il coperchio, affinché il sughetto diventasse più denso. Ho accompagnato questo piatto con le zucchine.

Gabby

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento