Proprietà del pistacchio

Pistachio-ImagesIl pistacchio (Pistacia Vera) è originario del Medio Oriente (Persia), e venne introdotto in Occidente dagli Arabi. Il frutto è di forma ovale a guscio duro e sottile, contenente il SEME (pistacchio) dal colore verde chiaro. E' molto resistente alla siccità. Viene coltivato prevalentemente in Iran, USA (California), Turchia, Siria, Cina, Grecia. In Italia è una coltivazione di nicchia, anche se sono molto rinomati i pistacchi di Bronte ed Adrano, alle pendici dell'Etna, tutelati dal marchio DOP.

I pistacchi sono ricchi in FITOSTEROLI, molecole vegetali che riducono il colesterolo cattivo LDL, e sono tra la frutta secca più ricca di ANTIOSSIDANTI. ( trenta grammi di pistacchi secchi contengono 0,6 mg di vitamina E e 64 mg di fitosteroli. I pistacchi sono costituiti per circa il 4% da acqua, per il 20% da proteine, 27% da carboidrati, 3% da ceneri, 10% da fibre, e per 1,5% da amido. Discreta la presenza di minerali come il calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, manganese, fluoro e rame.

Troviamo anche vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C ed E. Per quanto riguarda gli aminoacidi, l'arginina, l'acido aspartico e l'acido glutammico sono quelli presenti in maggior quantità, seguiti da fenilalanina, serina e valina. I pistacchi freschi forniscono circa 390 Kcal per 100 gr di prodotto. La componente lipidica del pistacchio (33% circa) è costituita maggiormente da acidi grassi insaturi della serie Omega-6 e Omega-9.

Nel pistacchio è presente anche una discreta quantità di proteine (13% circa), e si distingue per l'alto contenuto di TRIPTOFANO, che è un aminoacido essenziale spesso carente negli alimenti di origine vegetale che ha la proprietà di stimolare la produzione di SEROTONINA (migliora il tono dell'umore e combatte l'insonnia e la depressione), e di CISTINA, la quale favorisce l'assorbimento del ferro. Il pistacchio contiene anche buone quantità di POLIFENOLI, che sono sostanze antiossidanti utili nel contrastare l'azione dei RADICALI LIBERI.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento