Calorie e proprietà nutritive dei pinoli

pinoli

I pinoli sono i semi commestibili contenuti nelle pigne di alcune specie di pino (il più comune è il Pinus Pinea), e sono consumati in Europa fin dal periodo Paleolitico. Le pigne maturano in circa tre anni, e la raccolta avviene nella stagione invernale. Nella stagione estiva vengono distese al sole fino a che non si liberano i pinoli. Particolarmente ricco in lipidi (50-60%), il pinolo possiede, come tutta la frutta secca, un elevato tenore proteico (13%). Tra gli acidi grassi contenuti nei pinoli prevalgono quelli INSATURI, con una percentuale importante in ACIDO LINOLEICO.

Notevole il contenuto in fibre alimentari ed in minerali come il ferro, potassio, magnesio, manganese, fosforo, zinco, rame. Tra le vitamine prevale la vitamina E, che dona al pinolo preziose proprietà ANTIOSSIDANTI, ma sono presenti anche la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, e tracce di vitamina C. I pinoli sono un alimento ideale per gli sportivi, e sono indicati durante l'accrescimento, in gravidanza e nelle astenie, mentre devono essere consumati con moderazione nelle diete IPOCALORICHE, perché cento grammi di pinoli apportano più di 600 Kcal.

I pinoli si mangiano freschi o arrostiti, e vengono usati in pasticceria, nei sughi ( un tipico esempio è il suo utilizzo nel pesto), nelle insalate, in salse e nei ripieni. Infine una curiosità, infatti dobbiamo tenere presente che per ottenere un chilogrammo di pinoli occorrono trenta chilogrammi di pigne.

Valori nutrizionali per 100 g di Pinoli (da pino) essiccati

Energia 629 Kcal, acqua 5,9g , carboidrati 19,3g, grassi 60,98g, proteine 11,57g, fibre 10,7g, colesterolo 0mg, calcio 8mg, ferro 3,06mg, fosforo 35mg, potassio 628mg, sodio 72mg, zinco 4,28 mg.

Aiter_thumb[1]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Le ricette del momento